tel. +39.0586.491117 email: info@calabianca.it
ita it eng en russian ru

QUERCIANELLA

A sud di Livorno, nel verde della pineta e della macchia mediterranea, affacciata su un tratto di mare cristallino che lambisce la scogliera, Quercianella è una località turistica dall'incantevole fascino tranquillo. I caratteristici stabilimenti balneari sono dotati di moderne attrezzature per il soggiorno e la pratica dello sport.

Il mare, che si infrange sugli scogli e sulle spiagge di ghiaia delle calette celate nel verde, ha fondali pescosi, amati dagli appassionati delle immersioni subacquee e dello snorkeling. Il surf viene praticato tutto l'anno ed il piccolo porto è un attracco sicuro per le imbarcazioni.

In passato, il luogo ebbe la denominazione di Quercianella Sonnino, in onore al celebre barone Sidney Sonnino che qui aveva fatto costruire un grande castello a picco sul mare, riconvertendo una torre d'avvistamento di origine pisana (Torre del Salvatore). Sidney Sonnino amava particolarmente il luogo tanto che decise di essere sepolto in una grotta presso il suo castello.

Quercianella conobbe un rapido sviluppo solo a partire dalla seconda metà dell'Ottocento quando, con il miglioramento della viabilità, furono costruite alcune ville signorili. Sul finire del secolo (1889) fu innalzata la piccola ed elegante Cappella della Sacra Famiglia; in stile neogotico fu progettata da Dario Giacomelli e dotata di un campanile solo successivamente. Inoltre, tra la fine del medesimo secolo e l'inizio del Novecento fu costruita la piccola chiesa di Sant'Anna, eretta a parrocchia nel 1943.