tel. +39.0586.491117 email: info@calabianca.it
ita it eng en russian ru

DINTORNI

Livorno (a 9 km.) Situata lungo la costa del Mar Ligure, Livorno è uno dei più importanti porti italiani, sia come scalo commerciale che turistico, centro industriale di rilevanza nazionale e, tra tutte le città toscane, è solitamente ritenuta la più giovane, sebbene nel suo territorio siano presenti testimonianze storiche di epoche remote sopravvissute ai massicci bombardamenti della seconda guerra mondiale. La città, sviluppatasi a partire dalla fine del XVI secolo per volontà dei Medici, è celebre per aver dato i natali a personalità di prestigio come Amedeo Modigliani, Pietro Mascagni, Giovanni Fattori e Carlo Azeglio Ciampi.

Montenero (a 6 km.) Montenero è un quartiere collinare del Comune di Livorno, celebre per la presenza del Santuario della Madonna di Montenero, patrona della Toscana.

Castiglioncello (a 6 km.) Castiglioncello è una frazione del comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. Situata in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico, lontana dalle grandi vie di comunicazione, è rimasta fino all’epoca moderna sconosciuta e incontaminata, con le sue lussureggianti pinete e le sue spettacolari scogliere a ridosso del mar Ligure.

Pisa (a 30 km.) Tra i monumenti più importanti della città vi è - nella celebre piazza del Duomo, dichiarata patrimonio dell'umanità - la Cattedrale costruita in marmo tra il 1063 e il 1118, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo di san Ranieri di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente, campanile del XII secolo, alta 56 metri, che acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l'inizio della sua costruzione, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo. Pisa ospita il più rilevante aeroporto della Regione, il "Galileo Galilei" che vanta anche collegamenti intercontinentali diretti, ed è sede di ben tre tra le più importanti istituzioni universitarie d'Italia, l'Università di Pisa, la Scuola Normale Superioree la Scuola Superiore Sant'Anna, e di numerosi istituti di ricerca.

Cecina (a 15 km.) Incastonata tra l'azzurro del mare della Costa degli Etruschi ed il verde della campagna toscana, Cecina e la sua marina sono località molto amate dai turisti di tutto il mondo. Una folta pineta si allunga per quindici chilometri su una spiaggia di sabbia morbida. Ma Cecina non è solo mare, è anche storia e cultura, come dimostrano le testimonianze etrusche e romane raccolte presso il Museo Guerrazzi e gli insediamenti della Villa di San Vincenzino.

Bolgheri (a 33 km.) Bolgheri nasce dal centro della Maremma Livornese, nella parte finale delle Colline Metallifere. Il borgo si sviluppa intorno al castello medievale, posto su di una altura. La località è resa famosa oltre che per la bellezza del suo paesaggio anche per i suoi grandi vini rossi. Tra i più famosi vini prodotti troviamo il Sassicaia, il vino autoctono sangiovese e i numerosi vini della Tenuta dell'Ornellaia e della Tenuta Guado al Tasso. Chi arriva a Bolgheri percorrendo il famoso Viale dei Cipressi, immortalato dalla celebre poesia "Davanti a San Guido" di Giosuè Carducci che qui visse dal 1838 al 1848, si trova già in uno stato d'animo predisposto ad accogliere una visione di incomparabile bellezza.